Kinesio Taping

Kinesio Taping® Method

Il Kinesio Taping® Method è una tecnica di trattamento originariamente sviluppata in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase. Il termime “kinesio taping” deriva dall’unione di “kinesi” (ovvero movimento, dal greco antico) e “tape” (nastro in inglese).

Il Kinesio Taping® non è un bendaggio funzionale, bensì è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico di tipo bio-meccanico. Il Kinesio Taping® non continete alcun farmaco/medicamento, dal punto di vista terapeutico esso sfrutta esclusivamente un effetto di tipo bio-meccanico attraverso il quale sia la fascia superficiale che la fascia (muscolare) profonda vengono adeguatamente sollecitate. A seconda della tipologia di applicazione il Kinesio Taping® può avere diversi effetti: propriocettivo sulla funzione muscolare e fasciale, antalgico (anti-dolorofico) e vascolare agendo sulla microcircolazione sanguigna e linfatica nella zona in cui viene applicato.

applicazioni_kinesio_taping

Esempi di applicazioni muscolari del Kinesio Taping®

Liberamente tratto e modificato dal sito ufficiale Kinesio Taping Italia (immagini comprese) al seguende indirizzo: www.kinesiotapingitalia.it (attività sito cessata in data 31.12.2011)

 

La metodica di trattamento ed applicazione del tape viene insegnata a livello internazionale attraverso un format che è uguale in tutti i paesi che aderiscono a questo tipo di formazione specialistica. Il format prevede l’acquisizione di tre livelli formativi: KT1, KT2 e KT3. Attualmente è stato completato dallo Studio NovaRehab® il KT1 e KT2.

Per ulteriori informazioni consultare: www.kinesiotaping.com il sito web ufficiale della Kinesio Taping® Association International.