Studio Fisioterapico NovaRehab Genova

di Paolo Angelo Basso e Marina Causa, Dottori in Fisioterapia
Fisioterapia

Profilo Professionale Fisioterapista

Professione Fisioterapista Fisioterapista

Secondo quanto disposto dal Ministero della Sanità con il Decreto n.741, del 14 settembre 1994 e successivamente dalle leggi n. 251/2000 e n.43/2006, il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del titolo di laurea, a cui spetta la qualifica accademica di Dottore (di cui al decreto MIUR n.270/2004, art. 13 comma 7) il quale svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

Il fisioterapista, in riferimento alle indicazioni diagnostiche ed alle prescrizioni mediche, nell’ambito delle proprie competenze, elabora autonomamente il programma fisioterapico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del malato.

Pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie (transitorie o permanenti), psicomotorie e cognitive utilizzando terapie manuali, fisiche, massoterapiche e occupazionali, verificando le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Il percorso formativo, ad oggi, è esclusivamente di tipo universitario (Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie) e si conclude con il rilascio dell’attestato di laurea che costituisce titolo abilitante l’esercizio della professione sanitaria. Attraverso la formazione complementare, integra la formazione di base con diversi indirizzi di specializzazione.

Il fisioterapista, infine, svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

(Download Profilo Professionale del Fisioterapista)