Studio Fisioterapico NovaRehab Genova

di Paolo Angelo Basso e Marina Causa, Dottori in Fisioterapia
Fisioterapia

Kinesio Taping

Kinesio Taping® Method

 

Il Kinesio Taping® Method è una tecnica di trattamento originariamente sviluppata in Giappone più di 25 anni fa dal Dr.Kenzo Kase. La tecnica si basa sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori (venoso e linfatico). Il termime “kinesio” deriva da “kinesi” ovvero movimento (dal greco antico).

Il Kinesio Taping® non è un bendaggio funzionale, bensì è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico di tipo bio-meccanico. Il Kinesio Taping® non continete alcun farmaco/medicamento, dal punto di vista terapeutico esso sfrutta esclusivamente un effetto di tipo bio-meccanico attraverso il quale sia la fascia superficiale che la fascia (muscolare) profonda vengono adeguatamente sollecitate. A seconda del senso di applicazione (prossimo-distale, disto-prossimale, ecc.) il Kinesio Taping® può avere un effetto inibente o facilitatorio sulla funzione muscolare e fasciale, può altresì avere un effeto antalgico (anti-dolorofico) andando ad “inibire” (limitare, bloccare, ndr) i recettori del dolore (nocicettori); inoltre, sfruttando l’effetto vaso e linfo tonico, può migliorare la circolazione sanguigna e linfatica nella zona in cui viene applicato.

kinesiotaping

kinesiotapingitalia

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:

❏  Corregge la funzione muscolare. Il Kinesio Taping® è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (ciò dipende dalla tecnica utilizzata);

❏  Aumenta la circolazione del sangue / linfa. Il Kinesio Taping® aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo (tra fascia superficiale e profonda);

❏  Riduce il dolore. La soppressione neurologica del dolore avviene dall’applicazione del Kinesio Taping® sulla zona colpita, e come menzionato nell’effetto sopra citato (azione circolatoria venoso-linfatica);

❏  Assiste nella correzione di allineamento dell’articolazione. La dislocazione di un’articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping® tramite il recupero della funzione e della fisiologica tensione fasciale.

applicazioni_kinesio_taping

Esempi di applicazioni muscolari del Kinesio Taping®

Liberamente tratto e modificato dal sito ufficiale Kinesio Taping Italia (immagini comprese) al seguende indirizzo: www.kinesiotapingitalia.it (attività sito cessata in data 31.12.2011)

 

La metodica di trattamento ed applicazione del tape viene insegnata a livello internazionale attraverso un format che è uguale in tutti i paesi che aderiscono a questo tipo di formazione specialistica. Il format prevede l’acquisizione di tre livelli formativi: KT1, KT2 e KT3. Attualmente è stato completato dallo Studio NovaRehab® il KT1 e KT2 (vedere sezione Progetto & CV -> Curriculum P.A. Basso).

 

 

Per ulteriori informazioni consultare: www.kinesioitalia.com il sito web ufficiale della Kinesio® Italia oppure www.kinesiotaping.com il sito web ufficiale della Kinesio Taping® Association International.